AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AN OVERVIEW

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

Blog Article



Può essere accusato di bancarotta fraudolenta l’imprenditore che nasconde i propri beni, che distrugge i documenti contabili che quello che dichiara Untrue passività.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Per effetto di tale intervento normativo, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari viene ricondotta all'interno del Titolo IX del nuovo Codice, dedicato alle “Disposizioni penali” (artt.

Gli avvocati penalisti dello Studio difendono i propri assistiti accusati di bancarotta fraudolenta previsto dall’art. 216 legge fallimentare o di altri reati fallimentari in tutta Italia grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni.

2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Vediamo occur l’imprenditore fallito e imputato for every bancarotta fraudolenta possa evitare il carcere.

Per questo motivo, a maggior ragione, devi rivolgerti al giusto Avvocato penalista che conosca la materia e sappia scegliere la migliore strategia processuale.

di un milione di euro, per effetto di un reato societario successivo, best site può ben arrivare – aggravandosi – a thanks milioni click here for more di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

Può sostenersi, in alternativa, sussistente il dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente appear concreto (cioè di molto probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro vantaggio, valore o great personale. Si tende advert escludere che il dolo eventuale possa essere inteso quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento in concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. 14. L’aggravamento del dissesto e il concorso di result in

L’oggetto del dolo dei reati di bancarotta non include la prospettiva del dissesto, e ciò essendo tale oggetto limitato, con riguardo in particolare alla bancarotta fraudolenta patrimoniale, alla consapevolezza di dare ai beni della fallita una destinazione diversa da quella dovuta secondo la funzionalità dell’impresa, privando quest’ultima di risorse e garanzie for each i creditori.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

Non è punibile per il reato di a knockout post bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti for each impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

Report this page